Consulenza e supporto
alla progettazione – BIM
L’assistenza tecnica è un servizio innovativo che è sempre fornito alla Committente da un gruppo di lavoro composto da figure professionali altamente qualificate:
- Un Project Manager per l’attività di monitoraggio in cantiere;
- Operatori tecnici per la parte impiantistica;
- Disegnatori e progettisti che elaborano i progetti costruttivi, le varianti progettuali e la risoluzione delle problematiche gestionali, di interferenze e di installazione che possano insorgere in cantiere durante la costruzione.
BIM
Il BIM è un “contenitore di informazioni sull’edificio” in cui inserire dati grafici (come i disegni) e degli specifici attributi tecnici (come schede tecniche e caratteristiche) anche relativi al ciclo di vita previsto. Mentre la progettazione CAD permette l’elaborazione di un progetto attraverso disegni in 2D o 3D la progettazione BIM non si limita ad informazioni visive o rendering ma specifica le funzionalità e le prestazioni di ogni oggetto BIM presente nel progetto o dell’interno edificio elaborato.
Il BIM in Cosola Innovative Solutions è nato dalla volontà di andare verso la collaborazione tra i progettisti, l’interoperabilità dei software, l’integrazione tra i processi e la sostenibilità. Il BIM è infatti un metodo di progettazione collaborativo in quanto consente di integrare in un unico modello le informazioni utili in ogni fase della progettazione: quella architettonica, strutturale, impiantistica, energetica e gestionale. Per questo può essere utilizzato dagli impiantisti, dagli ingegneri strutturisti, dagli architetti, dal costruttore, dai montatori, dai collaudatori ecc.
Impianti elettrici
Una vasta esperienza in merito alla realizzazione di impianti di trasformazione, trasporto, distribuzione e utilizzo dell’energia elettrica in M.T. e B.T. per i tutti i settori. Il nostro obiettivo primario è la soddisfazione del cliente, il rispetto delle leggi e delle normative tecniche vigenti. In ogni progetto, diamo grande attenzione a problemi particolarmente sentiti come l’inquinamento luminoso e il risparmio energetico affrontati con l’ausilio di software tecnici adeguati e con la scelta di materiali e strumenti tra i più avanzati tecnologicamente. Vantiamo inoltre una notevole esperienza nella progettazione di impianti speciali quali: rivelazione fumi, antintrusione, cablaggio strutturato, TVCC e gestione accessi.